Detrazioni fiscali arredo bagno - Iva agevolata, bonus mobili
Anche per il 2023 il Governo ha previsto una nuova serie di agevolazioni fiscali per chi acquista o ristruttura una prima casa , per i disabili e per chi acquista mobili dopo interventi di ristrutturazione. Sono stati anche inseriti nuovi incentivi (bonus idrico) per la sostituzione di sanitari e rubinetti con apparecchi di limitazione del flusso dell'acqua, da fruire entro il 31 dicembre 2023.
Documentazione per l'iva agevolata (4-10%)
È prevista un’IVA agevolata al 10% per gli interventi di recupero edilizio come restauro, manutenzione ordinaria, ristrutturazione, compreso l’acquisto di tutti quei beni il cui inserimento o la cui sostituzione è fondamentale ai fini del completamento del lavoro.
Clicca qui per scaricare l'autocertificazioneDocumentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, autocertificazione compilata, copia CILA o SCIA oppure permesso di costruire + relazione tecnica.
È confermata l’iva agevolata al 4% per la costruzione di nuovi edifici e prime case, purché non di lusso. L’agevolazione di estende anche a beni finiti, correlati alla costruzione, come ad esempio cabine doccia, vasche, sanitari, rubinetterie e raccordi. Il pagamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario ordinario, PayPal, Carta di Credito/Debito, contrassegno
Clicca qui per scaricare l'autocertificazioneDocumentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, autocertificazione compilata, Copia del Permesso di Costruire rilasciato dal Comune o Denuncia inizio attività o Segnalazione Certificata inizio attività.
Gli acquisti di sanitari bagno e sedute speciali dedicate ai disabili, vasche con sportello e ausili vari, graveranno meno anche nel 2021 grazie all’iva agevolata al 4%.
Clicca qui per scaricare l'autocertificazioneDocumentazione richiesta -> copia carta d’identità, copia codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità, autocertificazione compilata, certificato di invalidità ASL.
Come richiedere l'iva agevolata
Effettua il tuo ordine normalmente e scegli bonifico bancario come metodo di pagamento (Non ti verranno addebitati costi).
Invia una mail all'indirizzo assistenza@inbagno.it con tutta la documentazione necessaria in allegato.
Attendi la mail di conferma con il pagamento ricalcolato con iva al 4-10% a seconda della tua scelta.
Completa il pagamento con bonifico bancario, inserendo nella causale il numero d'ordine o della fattura che è stata inviata successivamente.
Prodotti soggetti all'iva agevolata
Lavabi*, sanitari e ausili per anziani, cassette e sistemi di scarico e accessori per l’installazione.
Box doccia e piatti doccia, pareti e porte doccia, sopravasca, saliscendi e colonne doccia.
Vasche da bagno
Rubinetteria e accessori (valvole, raccordi, sifoni), flessibili, minuterie per impianti idraulici, riscaldamento, condizionamento e pilette.
Radiatori, termoarredi, scaldasalviette e accessori (kit valvole e detentore)
Mobili lavatoio (purché sia un unico codice articolo)
(*anche composizioni di arredo bagno, purché sia un unico codice articolo)
Detrazioni fiscali
È prevista una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L'agevolazione è stata prorogata dalla recente legge di bilancio anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2021.
A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione..
*La responsabilità legata alla corretta richiesta delle detrazioni è dell’acquirente e non del venditore, come stabilito dalla legge in vigore. Inbagno srl consiglia, dunque, di rivolgersi a un consulente fiscale per verificare la correttezza della documentazione.
Come richiedere la detrazione fiscale
Aggiungi i prodotti al carrello ed effettua l'ordine scegliendo come metodo di pagamento, il bonifico bancario o la carta di credito/debito
Effettua il pagamento, indicando nella causale del bonifico, il numero della fattura. Se paga con carta, riportare il numero d'ordine ricevuto via mail.